Birra PaneAle per Casa Pollicino

Birra Pane Ale

Birra Pane Ale by Pollicino: una nuova idee di riciclo e solidarietà grazie al birrificio ACELUM – Castelluccio (TV) che la produce e con l’aiuto del Panificio Bertagno di Belluno!

Detto cosi sembra tutto semplice, ma non lo è per niente. Perché dietro c’è tanta passione, lavoro e solidarietà grazie a chi ha creduto fin da subito in questo progetto: birra Pane Ale!

Un progetto nato dall’associazione Comitato Pollicino che ha prodotto, grazie al birrificio Acelum (www.birrificioacelum.it/) , una birra chiara tipica dell’Inghilterra Pale Ale. Nella ricetta il 30 per cento dei malti è stato sostituito con pane raffermo donato per l’occasione dal panificio Bertagno (www.panificiobertagno.it), lievito ad alta fermentazione, neutro con luppoli per lo più di origine inglese. Una birra giallo paglierino, velata. Al naso piacevoli sentori di crosta di pane, miele ed erbacei. In bocca predomina la crosta di pane, con un tono sapido dato dal sale presente nel pane. Nel finale si sente una leggera nota agrumata ed erbacea che invoglia il sorso successivo. Ingredienti: acqua, malto d’orzo, pane raffermo, luppolo, lievito, alcool al 4,8% vol.

Un modo originale per non buttare via il pane raffermo, per aiutare il Comitato Pollicino e perchè no? Per dissetarsi! Il ricavato della vendita sarà devoluto al Comitato Pollicino per finanziare Casa Pollicino a Petrosani. Sarà possibile acquistare la birra PANE ALE direttamente alla nostra sede, #OficinaPollicino, in via XXX Aprile 5 a Belluno: 5 € 1 birra, 13,50 € per 3 birre, 25 € per 6 birre e il cartoe da 25 a 60 €.

Per il lancio della nuova birra Pane Ale è stato organizzato Venerdì 16 Aprile 2021 con una combinata originale: Panino + Birra e sostieni Casa Pollicino! Per l’occasione il panificio Bertagno ha realizzato una ciabattina al farro (60% farina di grano tenero coltivato in Veneto e 40% farro spelta integrale coltivato in Friuli Venezia Giulia) a lunga fermentazione, croccante di crosta, morbida dentro, altamente digeribile e leggera grazie a una lunga fermentazione di oltre 20 ore. Ma non è tutto, perché “Il Barba” de La Baita Mussoi ha deciso di superarsi ancora una volta e inventare un panino dedicato: il panino “Il Pollicino” da mangiare con la birra “Pane Ale”! Chili + salsa frutti di bosco a parte da aggiungere = semplice e buonissimo.

Insomma: un esempio bellissimo di collaborazione, originalità e solidarietà ma soprattutto: di passione!

#comitatopollicino #beneficenza #gestisolidali
#gestidamore #aiutateciadaiutare #sostegnoadistanza #casapollicino #peribambini #vivalabirra #panificiobertagno #birrificioacelum #labaitamussoi