Comitato Pollicino ospite a “I Tarantolati” con Nick e Guido

Da dx: Morena ed Enrico con Alessandro Tarantola, Guido e Nick (GOBelluno.it)

BELLUNO – «Sono le 18 e 40 di giovedì 18 aprile! Benvenuti a Radio Belluno con i Tarantolati, in diretta Guido e Nick dalla vetrina di Piazza dei Martiri con due ospiti che a breve presenteremo… ma prima ascoltiamoci un brano musicale!».

A microfoni spenti si parla di scaletta radiofonica e qualche commento sull’operato, poi di nuovo in diretta: subito Nick Simcock e Guido Beretta, i due conduttori della trasmissione radiofonica “I tarantolati”, parlano di beneficienza e presentano Enrico Collarin e Morena Pavei, i due artefici della nascita dell’Associazione Comitato Pollicino Onlus.

«Adesso entriamo nel vivo del volontariato bellunese con un’associazione che ormai conoscete tutti» introduce microfonicamente Guido Beretta «una delle poche associazioni che ha saputo coinvolgere molte persone e realtà differenti… il tutto per una nobile e giusta causa».

A portare i primi saluti radiofonici è la presidente del Pollicino Morena Pavei che, congiuntamente a Guido e Nick, traccia un primo descritto dalla nascita dell’associazione ad oggi, soffermandosi sul progetto “Casa Alloggio Pollicino” e sul perché dell’operato nella terra rumena «ormai patria di molti concittadini bellunesi che nell’800-900 sono emigrati a Petrosani, dove oggi Pollicino opera, in cerca di lavoro».

Poi è la volta di Enrico Collarin, segretario del Pollicino, che entra nel discorso costi di gestione e mantenimento, eventi futuri e campi organizzativi, passando per «l’inaugurazione della nuova sede in via Simon da Cusighe a Belluno che verrà fatta il 5 maggio, la presentazione della nuova linea dell’Oficina Pollicino del 26 maggio, la manifestazione sportiva Vascalonga del 2 giugno e quella del motoraduno del 14 luglio. Tutto a favore della nostra associazione e organizzato da altre realtà volontaristiche locali che ci hanno conosciuto e che non possono fare a meno di darci una mano» o meglio dire, che non possono fare a meno di dare una mano per “donare un sorriso” a questi sfortunati bambini.

Ma queste sono solo alcune delle tante manifestazioni ed eventi che vedono l’Associazione Comitato Pollicino Onlus in prima fila nel campo della beneficienza.

Successivamente si è parlato di viaggi di lavoro: «venerdì 27 partiamo con un pulmino con direzione Petrosani, perché un gruppo di volontari ha generosamente costruito una recinzione da montare lungo il perimetro della nostra casa alloggio, in modo da garantire anche una sicurezza ai nostri bambini, nelle aree ludiche esterne» commenta Enrico alla domanda di Nick e Guido inerente ai prossimi lavori da fare.

«Poi ce ne sarebbero tanti altri» prosegue Morena «perché siamo l’unica struttura presente nella zona e quindi le richieste sono molteplici, visto l’alto degrado e disagio presente in città, e speriamo quindi che nel futuro di Pollicino ci possano essere altri lavori di ampliamente in modo da garantire il “sorriso” che stiamo dando ai nostri bambini… grazie anche a tutti i privati e le varie associazioni ed enti che ci aiutano sia economicamente che manualmente».

In tutto una trentina i minuti che i conduttori Nick e Guido hanno generosamente dedicato all’associazione bellunese, gestita in primis da Morena Pavei ed Enrico Collarin, con l’invito a presenziare in un’altra puntata a venire.

«E’ stata prima di tutto una bellissima esperienza» commentano Enrico e Morena all’uscita della libreria Tarantola, luogo di trasmissione de “I Tarantolati” «anche perché li abbiamo sempre ascoltati dalla parte delle asse, quindi essere per una volta là con microfono e cuffia è stato molto bello, divertente e costruttivo, perché dobbiamo ricordare che è proprio grazie a questi mezzi che la nostra associazione si fa conoscere sempre più, quindi un sincero grazie a Nick Simcock, Guido Beretta e a tutta l’emittente Radio Belluno». (Fonte GOBelluno Notizie)