Bambini di Casa Pollicino ospiti a Belluno

Il gruppo delle famiglie bellunesi

Per due settimane 7 bambini accolti in altrettante famiglie bellunesi

Il gruppo delle famiglie bellunesi
Il gruppo delle famiglie bellunesi

BELLUNO – Sono rientrati giovedì mattina dopo due settimane di vacanza nel bellunese, sette piccoli ospiti della Casa Alloggio Pollicino di Petrosani.

Cristina, Adelina, Madalin, Remus, Roxana, Valentina e la piccola Giuly, accompagnati dalla direttrice della Casa Alloggio Pollicino e psicologa Florentina Presecan, sono stati accolti amorevolmente in altrettante famiglie del bellunese.

L’organizzazione dell’iniziativa non è stata affatto facile viste le difficile situazioni familiari ed economiche dei bambini accolti. Infatti tutte le spese per i documenti e per i biglietti aerei sono state sostenute dalle stesse famiglie e l’iter burocratico ha avuto inizio già nel mese di gennaio.

Le famiglie di Carla De Pasqual e Vincenzo De Piccoli, Morena Pavei e Roberto Mares, Cristina Palin e Francesco Forti, Elena Sommacal e Fabrizio Galli, Maria Nella Cibien e Angelo Bortot, Emanuela De Giuliani e Selenia Calcinoni, sono state le protagoniste di questo importante progetto culturale e sociale.

Durante le due settimane i bambini hanno ricevuto tutte quelle cure ed attenzioni familiari che a casa non posso ricevere, ma hanno anche avuto modo di andare per la prima volta al mare a Jesolo e di visitare le nostre zone come il lago di Santa Croce, il Dolada, Valmorel e il centro città di Belluno.

L’ultimo atto ufficiale è stato l’incontro con la Giunta del comune di Ponte nelle Alpi per cementare ancora una volta il forte legame di amicizia e solidarietà che lega le due comunità, gemellate ufficialmente nel 2003.

Forte é stata l’emozione dei bambini e la commozione delle famiglie di accoglienza al momento della partenza dall’aeroporto di Treviso. Per i bambini é stata sì una vacanza di quasi due settimane, ma è stata soprattutto l’occasione per vivere delle giornate spensierate coccolati dalle attenzioni e dai valori familiari tipiche della nostra cultura, fattore che più manca a loro a Petrosani.

Ma è stata anche l’occasione per le famiglie bellunesi di avvicinarsi alla realtà del Pollicino e dei bambini della Casa Alloggio, appezzando e la solarità e la gioia della scoperta delle piccole cose che i bambini più bisognosi sanno regalare.

L’appuntamento é per la prossima estate con la ripetizione dell’esperienza probabilmente con l’aggiunta di altri bambini e con una durata maggiore, almeno un mese, ma sicuramente molte delle famiglie bellunesi voleranno a Petrosani nei prossimi mesi per salutare i “loro bambini” e per toccare con mano l’opera vo solidaristica dei volontari del Pollicini.