Anche quest’anno la splendida cornice verde offerta dalla località Pian dei Castaldi sopra Barp di Sedico risuonerà all’unisono con le melodie proposte dalle band selezionate per la nuova edizione della Festa ai Castaldi. Quattro giorni ad ingresso gratuito, dal 15 al 18 agosto, in cui a farla da padrone saranno la musica originale di ogni genere, il buon cibo tipico preparato dalla fornitissima cucina, la novità 2024 Birra Trichès alla spina direttamente dal birrificio di Castion e la beneficenza. Infatti, il ricavato della festa sarà devoluto al Comitato Pollicino, un’associazione locale che si occupa di aiutare bambini e ragazzi in gravi difficoltà sostenendo una casa-alloggio a Petrosani in Romania. Quest’edizione sarà speciale, infatti sarà in onore del nostro amico, nonché fondatore del festival, Igor. Pertanto, festeggeremo ancor di più in sua memoria e… Come usava dire: “Sempre Awanti!!”.
La giornata di Ferragosto scalderà i motori con l’ormai classica escursione storico naturalistica “Quattro passi nella natura” con partenza alle 8:00 dalla baita. Dopo pranzo, dalle 14:00 avremo un susseguirsi di gruppi acustici. I primi a suonare saranno i Ruggentina, seguiranno i Camp & Dell nella variante rock acustico, ed infine la cantautrice Giorgia Zagra. La sera ci scateneremo con la musica elettronica di UDP e per chiudere un dj set di musica techno con Lucios. La cucina proporrà, sia a pranzo che a cena, pasticcio Castaldi (fatto con funghi e pastin) e spezzatino, oltre a classici piatti bellunesi.
Le orecchie degli avventori dei Castaldi non avranno tempo per riposarsi venerdì 16 agosto: dalle 18:00 infatti si terrà l’undicesima edizione della Castaldi Metal Night. Saranno i Bills ad aprire la serata con il loro furioso Passive/Aggressive Metal, supportati dalla violenza sonora dei Le Ceneri con i loro brani Blackened Death Metal; seguiranno gli Escape From Nowhere (Nu Metalcore) e i Mercilles Attack direttamente da Venezia con il loro ruggente Thrash Metal. Grande colpo di scena finale con i Vallorch, anche loro veneziani e il loro scatenatissimo Folk Metal. Per l’occasione la cucina sfornerà panini onti, e polpette vegane.
Sabato 17 agosto dalle ore 19 avremo la “Discoteca Marameo Night”. Ci scalderemo con il gruppo pop punk Trick Play, per quella che sarà una serata memorabile. Ebbene sì, asciugatevi le lacrime agli occhi, avremo l’esclusiva dell’unica data dei Gottardo Project, gruppo storico veneziano pronto a trascinarvi in una notte super scatenata fatta di ballo e divertimento allo stato puro. Concluderà la serata il dj set di Argentin. La cucina sfornerà come piatto speciale della serata: lo stinco.
Domenica 18 agosto la baita sarà animata fin dal mattino dall’Associazione Aleator e dai giochi da tavolo, dove potremo cimentarci a sfidare i volontari ai giochi più disparati. Ma attenzione, quest’anno avremo una novità: ospiteremo il 1° torneo Mario Kart Castaldi Edition in collaborazione con Game Island di Belluno. I posti però sono limitati e pertanto iscrivetevi oggi stesso sul sito castaldimusicfestival.wrevents.it! Allieterà la mattinata il gruppo Alpenglow con il genere melodico napoletano. Dopo pranzo, si esibiranno i Trifase, gruppo rock anni ’70 ‘80. La sera avremo un grande ritorno: i Tirataie. Per l’occasione scenderanno dalla Val del Biois per farci concludere quest’edizione con un’ultima serata di festa sfrenata. Per questa giornata la cucina propone come da tradizione il ricco piatto Dolomiti con Schiz, Pastin e Funghi.
Per il programma completo si rimanda al sito castaldimusicfestival.wrevents.it o alle relative pagine social su Facebook ed Instagram.