BELLUNO – La classica cerimonia del taglio del nastro e la benedizione del sacerdote, previste per le ore 11 di sabato 5 maggio, apriranno ufficialmente i battenti del nuovo ufficio dell’Associazione Pollicino.
Oltre ad una nuova sede, nel decimo anno di attività dell’associazione, il Pollicino si è regalato una nuova veste grafica ed una rinnovata immagine internet, con il consolidato sito internet www.comitatopollicino.org e con la presenza costante sui maggiori social network.
Con l’applicazione delle colorate ma non invadenti serigrafie esterne e con i lavori di abbellimento e pulizie delle volontarie dell’Oficina di Pollicino, si sono conclusi in questi giorni i lavori di sistemazione della nuova sede dell’Associazione Pollicino che si trasferisce da via San Giuseppe a Baldenich al centro cittadino in via Simon da Cusighe al numero 35/D.
Le esigenze di cambiare ufficio si erano fatte maggiormente pressanti dopo la presentazione dell’”Officina Pollicino” nella primavera scorsa. Infatti il vecchio spazio aveva delle dimensioni troppo contenute ed inoltre non godeva di una visibilità soddisfacente.
La ricerca è stata molto attenta e meticolosa perché il Pollicino aveva ben chiare in mente le proprie esigenze, ma anche il budget massimo da poter spendere, che non doveva essere superiore alla cifra spesa fino ad ora per l’affitto e le spese della sede.
La nuova sede è molto più ampia, luminosa, visibile e prestigiosa ed ospiterà un laboratorio permanente ed una mostra delle opere dell’Oficina; l’ufficio vero e proprio del Pollicino oltre ad un ampio spazio al piano inferiore in cui è stato ricavato un magazzino; oltre ad avere una sala attrezzata con computer e videoproiettore per ospitare convegni, riunioni e piccole presentazioni, con una capienza fino a trenta persone.
L’ufficio era sfitto da diversi anni e pertanto si sono resi necessari molteplici lavori di adeguamento degli impianti e sistemazioni della struttura. Tutte queste opere sono state svolte dai volontari dell’associazione, riducendo notevolmente la spesa economica e realizzando le opere a regola d’arte.
Valerio De Pellegrin, Ivano Sommavilla, Dino Candeago, Lino Zandomenego, Renato Menegaz, Rino Ioriatti e Raffaele Gasperin hanno lavorato alacremente per permettere al Pollicino di liberare la vecchia sede nei tempi previsti ed allestire la nuova il più velocemente possibile.
In realtà, anche se in forma non ufficiale, l’ufficio è operativo da diverse settimane ed ha evidenziato appieno le proprie potenzialità, con un afflusso quotidiano di volontari e curiosi, che hanno trasmesso rinnovata fiducia e stima nei confronti dell’operato dell’associazione.
La cittadinanza è invitata.